Perchè non riesco a fare una scelta?
Perchè non riesco a fare una scelta?
Perchè non riesco a fare una scelta? Vi siete mai posti questa domanda? Spesso nella vita ci troviamo a dover fare delle scelte ma iniziamo ad essere confusi, frustrati, dubbiosi, spaventati e ci blocchiamo. Quale strada dovrei prendere? Quale sarà la scelta migliore? Cosa succederà se farò la scelta sbagliata? Come faccio a capire se sto prendendo la direzione giusta?
Perchè non riesco a fare una scelta? Quando accade
Quand’è che ci troviamo a dover fare delle scelte? Di solito ci troviamo a fare una scelta quando ci troviamo in una delle tappe di vita che sono comunemente associate ad un cambiamento (scuola, lavoro, convivenza, matrimonio, figli, pensione…). Oppure quando sentiamo che c’è qualcosa che nella nostra vita non sta andando come vorremmo e iniziamo a considerare delle alternative.
Perchè non riesco a fare una scelta? Perchè ci blocchiamo
La possibilità di compiere una scelta spesso viene associata al bisogno di avere una totale certezza della strada che decidiamo di prendere: vorremmo avere chiaro cosa significa fare quella scelta, vorremmo essere sicuri che quella è la strada giusta, vorremmo non avere dubbi e paure. Ci aspettiamo anche che dopo averla presa, se è la scelta giusta, tutto vada bene, di essere completamente soddisfatti e tranquilli. Se ci troviamo invece di fronte a qualche difficoltà, se abbiamo paura, se non ci sentiamo sereni, iniziamo a pensare che abbiamo sbagliato strada, che forse avremmo dovuto fare un’altra scelta o che non c’è una scelta giusta per noi. Ma esistono davvero una scelta giusta e una sbagliata? Esiste davvero una scelta in cui tutto andrà liscio e una in cui invece andrà male, in base a quanto ci corrisponde?
Pensiamoci su
Forse potremmo considerare che in tutte le scelte, soprattutto in quelle importanti, ci sono molte dimensioni che entrano in gioco. Fare una scelta può significare trovare risposta a dei bisogni che prima non venivano soddisfatti ma può portare anche a rimettere in discussione il tipo di persone che pensiamo di essere, alcuni legami affettivi o alcune abitudini che ci portiamo dietro. Fare una scelta implica quasi sempre un cambiamento. Più o meno grande, e andare incontro ad un cambiamento significa abbandonare un vecchio equilibrio, lasciando qualcosa che conosciamo bene per qualcosa che ancora non conosciamo, e trovare dei modi per costruirne uno nuovo. In questo passaggio possono esserci delle dimensioni di noi che entrano in crisi e che hanno bisogno di essere ripensate.
Cosa prendere in considerazione
Nel fare una scelta è importante darsi del tempo per rifletterci, per immaginare ogni strada e come ci vediamo lungo ciascuna di quelle strade. Una volta presa una decisione, potremo così avere più chiaro perché abbiamo fatto quella scelta, anche se non abbiamo certezze su come andranno le cose. È importante tenere presente che senso ha avuto per noi e cosa ci ha portato ad essere dove siamo. Non sempre fare una scelta corrisponde alla felicità assoluta e immediata: scegliere significa cercare di avvicinarsi a qualcosa che ci corrisponde di più, a qualcosa che risponde ai nostri bisogni in quel momento, e non dare per scontato che quei bisogni non cambieranno più e che non ci troveremo a fare delle altre scelte. Diamoci il tempo di prendere le misure mentre le cose cambiano, di trovare un nostro spazio e una nostra forma, perché ogni cambiamento richiede un riadattamento e lasciare qualcosa di cui avevamo preso la forma raramente è facile o privo di dubbi e difficoltà.
Se anche tu ti senti in difficoltà di fronte a una scelta e non sai come comportarti contattaci al 3404190915 oppure al 349 786 7274 per avere maggiori informazioni e sapere come funziona un percorso presso QuiPsico.
Richiedi un appuntamento
"*" indica i campi obbligatori