La dipendenza dai social network: sintomi e cura
La dipendenza dai social network: sintomi e cura
La dipendenza dai social network è una forma di dipendenza recente, nata dall’incremento esponenziale dell’utilizzo dei social network e di internet.
Per molte persone riconoscere la dipendenza non è facile, soprattutto quando ad essere è un comportamento e non una sostanza.
La sostanza può far paura il comportamento viene spesso normalizzato!
Come tutte le altre forme di dipendenza arriva a rendere difficile anche le più semplici azioni quotidiane, riducendo enormemente la libertà del singolo individuo e incrementando il legame dipendente con i social. Il malessere che si genera porta a conseguenze sia sul piano fisico, psicologico e relazionale.
Che cos’è la dipendenza dai social network?
La dipendenza da social network rientra all’interno della dipendenza da Internet, conosciuta con il nome originale inglese di Internet Addiction Disorder (IAD). Si tratta di un disturbo del controllo degli impulsi che non implica l’assunzione di una sostanza ma la dipendenza da un comportamento.
Il problema qui non sono i social in generale, anzi, essi sono anche utili strumenti di connessione e informazione. La difficoltà sta nell’attività compulsiva che prende via via sempre più spazio nella quotidianità del singolo a discapito di scuola, amici, lavoro, famiglia e attività utili.
La compulsione all’utilizzo viene anche veicolata da meccanismi psicologici e neurologici che sono alla base di sensazioni di piacere, soddisfazione, affettività e autostima.
E’ da sottolineare anche come la costruzione delle piattaforme come Instagram e Facebook sia costruita e sviluppata secondo un principio applicabile nel gioco d’azzardo: la RICOMPENSA!
Nello specifico con un semplice movimento del dito la persona ha la sensazione di scoprire sempre qualcosa di nuovo, di avere quindi una ricompensa e un vantaggio positivo nell’utilizzo ad esempio del telefono. Questi meccanismi, presenti anche nella dipendenza da sostanze e in quelle comportamentali come il gioco, hanno delle ripercussioni anche sul funzionamento cerebrale, andando a stimolare e sovrastimolare le aree del piacere.
Come riconoscere i sintomi della dipendenza da social network?
La dipendenza da social network, a livello sintomatico si manifesta sotto forma di:
- eccessiva ricerca dei social e tempo dedicato eccessivo;
- sensazione di urgenza nel restare connessi;
- bisogno di controllare altri contatti e/o persone;
- necessità di raccontarsi online, anche senza consapevolezza;
- paura di non essere più connessi;
- timore di non essere cercati.
Le fasi che la caratterizzano hanno molto in comune con le dipendenza da sostanze e comportamentali come il gioco, e sono:
- ricerca: fase nella quale la persona ricerca lo strumento della dipendenza ( telefono) e lo utilizza in maniera compulsiva e pensando a come poter stare ancora connessi;
- tolleranza: aumento della sensazione di rimanere connessi, impulsiva e urgente;
- astinenza: all’interruzione dell’uso, spesso non volontario, la persona inizia a mostrare sintomi di stress, ansia, aumento dell’aggressività, difficoltà a dormire;
- ricaduta: la persona ricade nella compulsione per mettere a tacere anche i sintomi sopra citati.
Ovviamente qui non c’è una distinzione di Target specifico per la dipendenza da social network, giovani e adulti possono svilupparla allo stesso modo.
Qual È l’aspetto psicologico dietro la dipendenza da social network?
La dipendenza è la punto dell’iceberg e sotto si nascondono altri aspetti spesso non consapevoli e non espressi da chi sviluppa questa forma di dipendenza:
- scarsa autostima;
- sensazione di solitudine;
- ansia e fobie;
- problemi familiari;
- conflitti di coppia;
- depressione;
- aspetti emotivi.
La dipendenza quindi diventa anche un modo per tentare di affrontare o risolvere apparentemente questi aspetti, senza però riconoscere l’aspetto peggiorativo.
Come può essere curata?
Chiedere aiuto non è facile ma è il primo passo. In psicoterapia spesso, per questa dipendenza, si arriva sia individualmente, in coppia o come famiglia. Certo è che l’individuo deve avere il desiderio di migliorare il rapporto con i social e non viverlo come un obbligo.
Grazie alla psicoterapia la dipendenza da social network può essere curata, in particolare attraverso percorsi mirati alla comprensione del problema e alla costruzione del percorso per il superamento. Lavorare sulla dipendenza da social network vuol dire anche indagare ed affrontare ciò che c’è alla base, andando a rendere la persona sempre più in grado di gestire questi strumenti senza renderli carichi di significato emotivo e personale.
Contataci al 3497867274 o al 3404190915 oppure via mail a info@quipsico.it, per spiegare la tua situazione e ricevere il contatto con il professionista più adatto a te.
Richiedi un appuntamento
"*" indica i campi obbligatori