I 5 consigli per superare lo stress da Natale e da festività
I 5 consigli per superare lo stress da Natale e da festività
I 5 consigli per superare lo stress da Natale e da festività che affronteremo nell’articolo di oggi, sono dei suggerimenti pratici che aiutano a tutelare il nostro benessere psicologico. Le feste da sempre sono un momento delicato, soprattutto per coloro che per motivi personali soffrono emotivamente un momento dell’anno che dovrebbe essere di gioia e di condivisione, a livello famigliare e sociale. Molte persone vivono le feste come un momento difficile, che sperano possa passare al più presto, per tornare alla routine quotidiana. Vediamo quali suggerimenti per fronteggiare le feste natalizie senza esserne travolti emotivamente.
I 5 consigli per superare lo stress da Natale e da festività.
Accettiamo le differenze!
Il primo suggerimento è quello di cercare di accettare le differenze. Spesso, vivendo da soli e rientrando in famiglia in occasione delle feste natalizie, avvertiamo in maniera molto più accentuata le differenze. Stili di vita, orari e abitudini diverse che per un momento dell’anno si ritrovano a convivere. Sembra quasi uno sforzo riuscire a fare insieme colazione, pranzo e cena per alcuni giorni di fila. Il consiglio è quello di cercare di apprezzare le diversità e per una volta adeguarsi. Possiamo discutere rispetto ad alcune tematiche, ma altre è meglio lasciarle correre. E’ una sorta di lavoro di adattamento continuo, che sebbene possa essere fastidioso, presenta anche lati positivi di condivisione e vita comune.
Natale da solo o in compagnia?
Molte persone preferirebbero passare il Natale da soli, per non essere obbligati ad incontrare parenti che non ci sono simpatici o con i quali magari abbiamo litigato. L’idea potrebbe invece essere quella di passare il Natale con le persone che ci fanno sentire più a nostro agio e meglio dal punto di vista emotivo. Possono essere i soli famigliari più stretti, ma potrebbe anche trattarsi di un vicino di casa o di un lontano amico. L’importante è che riesca a farci sentire bene da un punto di vista psicologico. Essere in compagnia di persone che ci fanno stare bene è un passaggio fondamentale per vivere un Natale sereno.
Concediti dello spazio personale
Fra i 5 consigli per superare lo stress da Natale e da festività non può mancare la dimensione personale. In genere a Natale si passa del tempo con i famigliari, mentre di solito a Capodanno con gli amici. Dobbiamo però ritagliarci anche momenti per stare con noi stessi. Scegliamo di fare un gita fuori porta, leggiamo un libro a casa sorseggiando una tisana, oppure pratichiamo sport. La cosa fondamentale è mettersi al centro, cercare di passare momenti sereni, ritrovando se stessi in un’ottica di piacere personale.
Mangio o non mangio? Questo è il problema
Abbuffate natalizie oppure astinenza dal cibo? La via di mezzo è la strategia migliore. Mangiare in maniera eccessiva può farci sentire sazi ed insoddisfatti, limitare eccessivamente l’alimentazione sarebbe come negarsi un piacere. La via di mezzo è la strada più efficace. Ovvero cercare nei momenti di festa di concedersi il piacere evitando gli eccessi, mangiando in maniera regolata le cose che ci piacciono di più, o quelle che di solito non consumiamo. Costruire delle piccole tradizioni alimentari natalizie che ci stimolino dal punto di vista del gusto e del piacere, senza per questo dimenticare anche il benessere fisico e mentale. Rinunciare al cibo, attuare una dieta feroce, non è una strategia efficace, esattamente come alimentarsi in maniera incontrollata, dedicandosi alle abbuffate. Ricordiamoci che la ricerca dell’equilibrio è una regola base dell’alimentazione sana non solo nei periodi natalizi o festivi in genere.
Facciamo sport!
Ultimo suggerimento, non di minore importanza, è quello di non tralasciare l’attività fisica. Praticare sport fa sempre bene, nel periodo di festa ci aiuta a stare meglio anche dal punto di vista mentale. Il suggerimento specifico è quello di provare a programmare almeno 3 momenti di breve ma intensa attività sportiva. Potrebbe trattarsi di una camminata oppure di piccole corse di 15/20 minuti. La cosa fondamentale è muoversi, fare attività, e soprattutto trarne un benessere psico-fisico. Scegliamo attività all’aria aperta, in mezzo alla natura, ricordando che anche le città forniscono parchi o argini erbosi. Quando non è possibile svolgerla all’aperto possiamo ricorrere all’attività a casa o in palestra, l’importante è concentrarsi su quelle che ci fanno stare bene e ci fanno sentire soddisfatti.
I 5 consigli per superare lo stress da Natale e da festività possono aiutarci a tutelare il nostro benessere psicologico e a gestire un momento dell’anno sempre particolare. Possiamo viverlo al meglio o esserne travolti psicologicamente. Con semplici consigli alla portata di tutti suggeriamo alcuni piccoli accorgimenti per renderlo piacevole o almeno tollerabile.
Se però hai la sensazione di vivere una sofferenza angosciosa troppo profonda contattaci al 3404190915 oppure al 349 786 7274 per avere maggiori informazioni e sapere come funziona un percorso presso QuiPsico.
Richiedi un appuntamento
"*" indica i campi obbligatori