3 passi per il tuo Benessere Psicologico

3 passi per il tuo Benessere Psicologico

Pubblicato il: 10 Ottobre 2024

Ottobre è un mese dedicato alla psicologia e al benessere psicologico proprio per la sua importanza nella qualità della vita percepita ed effettiva, di ogni singolo individuo. Il benessere psicologico non riguarda solo la salute psicologica ma l’intera quotidianità di ogni singolo individuo. Dalle relazioni, alla vita lavorativa, sentimentale e familiare, alle decisioni da prendere, cose da comunicare, tutto, ma proprio tutto, riguarda il benessere psicologico e il grado di soddisfazione e serenità. In questo articolo spiegheremo che cosa si intende per Benessere Psicologico e come costruirlo quotidianamente.

 

Che cosa si intende per benessere psicologico?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

 

Quali sono gli elementi fondamentali?

A livello psicologico sono state fatte molto ricerche nel campo del benessere e sono stati individuati alcuni elementi fondamentali:

    • autonomia; ovvero la capacità di essere indipendenti, di auto-determinarsi, di sviluppare un pensiero autonomo rispetto alle pressioni sociali, di valutare se stessi in base ai propri standard;
    • crescita personale; sentirsi in continuo sviluppo e in grado di esprimere il proprio potenziale, rimanendo aperti a nuove esperienze.
    • relazioni efficaci; costruire delle relazioni affettive e sociali basate sulla fiducia, sul calore, sull’intimità, sull’empatia e sulla reciprocità. 
    • accettazione di sè; mantenere un atteggiamento positivo verso se stessi, riconoscendo e accettando pregi e difetti.

Questi elementi non sono dati di fatto, innati e presenti a priori nella vita delle persone, anzi. Vanno coltivati e ci vuole impegno e consapevolezza per realizzarli. 

 

Quali sono i passi da fare per iniziare a costruire il Benessere psicologico?

Per prima cosa, serve SCEGLIERE di costruire un cambiamento, e dunque RICONOSCERE di non essere soddisfatti, felici, sereni. Questo implica un ascolto e una connessione con se stessi non scontata e non sempre facile. L’altro passo importante è CHIEDERE AIUTO ad un professionista della salute per imparare a prendersi cura di sè. 

Ad esempio riuscire a chiudere un legame, staccare da un lavoro tossico, imparare ad esprimere i propri bisogni non sono solo obiettivi sani ma sono anche la via per la riduzione dello stress e l’aumento del benessere. 

Quali sono gli effetti positivi del Benessere psicologico?

C’è benessere psicologico quando c’è un equilibrio tra la persona, i suoi bisogni, le risorse che può mettere in campo per raggiungere le sue finalità e far fronte alle difficoltà, la capacità di relazionarsi con se stesso e con gli altri, la possibilità di adattarsi alle sfide che la vita propone.

 

A Quipsico c’è un team di psicologi e psicoterapeuti esperti nella costruzione del benessere psicologico!

Che cosa aspetti a contattarci!

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori